Se sei uno scrittore, o aspiri a diventarlo, significa che sei anche un lettore; è molto probabile che il sogno di scrivere un libro tuo sia nato proprio dall’amore per gli splendidi libri che hai letto durante il tuo percorso. Ma sei sicuro che le abitudini di lettura di uno scrittore siano uguali a quelle di un semplice lettore?
Ci sono alcune piccole accortezze nella scelta dei libri da leggere che, se messe in atto ogni mese, potrebbero aiutarti nel tuo percorso. Vediamone alcune.
Leggi un’uscita recente di un autore italiano all’interno del tuo genere di riferimento
Almeno una volta al mese, leggi un libro di un autore italiano che scrive quello che vorresti scrivere tu; è davvero molto importante che tu conosca ciò che è già stato fatto e come è stato fatto, quali sono le possibilità per chi scrive libri simili ai tuoi. Se, per esempio, scrivi fantasy e vorresti pubblicare, non puoi aver letto solo le traduzioni dei più famosi autori esteri. O meglio, puoi (ci mancherebbe, puoi fare quello che vuoi). Ma come pensi di trovare una casa per il tuo libro se non sai dove e come si sono accasati gli altri libri italiani? Una lettura mensile di questo tipo ti aiuterà a conoscere l’ambiente in cui dovrai muoverti e ti permetterà di capire quali passi sono alla portata delle tue gambe.
Leggi un libro da cui pensi di poter imparare qualcosa
Sia a livello stilistico, sia a livello di contenuti, dai libri degli altri c’è sempre qualcosa da imparare. Scegli ogni mese almeno un libro che possa migliorare il tuo stile oppure insegnarti qualcosa di utile. Per esempio, se stai scrivendo un libro con tante scene di battaglia campale, scegli letture che presentino molte descrizioni ben fatte di battaglie campali. Tieni gli occhi aperti per cogliere sempre spunti per il tuo lavoro!
Leggi un bestseller nel tuo genere di riferimento
Ogni genere ha i suoi bestseller, quei libri che tutti gli appassionati hanno letto. Ecco, tu quei libri devi conoscerli. Devi sapere che cosa leggono i tuoi lettori, quali sono i pilastri fondamentali del loro immaginario. Conoscere i bestseller del tuo genere di riferimento ti aiuterà a inserirti nel filone senza riproporre tropi abusati.
Bonus
I libri sopra citati sono quelli che non dovrebbero mai mancare nella routine mensile di lettura di uno scrittore; io cerco di attenermi sempre a un calendario minimo di letture che contempli opere del genere. Ma ci sono altre tipologie aggiuntive che potrebbero rivelarsi utili. Potresti, per esempio, leggere a cadenza regolare libri italiani pubblicati al di fuori del tuo genere (o target) di riferimento, per non costringerti all’interno di un orizzonte troppo limitato e avere sempre uno sguardo consapevole sull’insieme del panorama editoriale. Non dimenticare, infine, che leggere è anche un piacere, e ogni tanto l’istinto può prendere il sopravvento: leggi quello che ti ispira, e potrebbe portarti stimolanti scoperte.
Questo articolo ti è stato utile? Fammi sapere che cosa ne pensi nei commenti qua sotto!